Pubblicità

mercoledì 17 novembre 2010

Collezionare etichette di birra

Collezionare etichette significa anche conoscere il mondo,certo in un modo originale e unico…ma si può “viaggiare” con la fantasia…percorrere assieme alle etichette più diverse spazi sconfinati come quelli africani o mari e spiagge lussureggianti sudamericane…

Cosa è un’etichetta di birra?
Le prime etichette di birra apparvero nel regno unito,poi man mano si diffusero in tutta europa…e nel resto del mondo…
All’inizio non esistevano,il marchio della birra era semplicemente impresso direttamente sulla bottiglia anche perchè non vi era la necessità nè di far capire cosa contenesse la bottiglia nè le date di scadenza…

Come trovare le etichette
Va da se che il modo più rapido ma anche il più costoso sia quello di bere birra in bottiglia e staccare poi le etichette. I problemi in questo modo sono essenzialmente due:uno dovuto alla scarsa reperebilità di marchi birrai e l’altro al fatto che le etichette tendono comunque a rovinarsi.
Altro metodo è scrivere direttamente alle birrerie,molte vi invieranno parecchio materiale perchè le etichette sono leggere e quindi i costi per le fabbriche sono molto limitati.
Altro metodo sono i mercatini dove a volte si possono trovare vere e proprie chicche e i raduni di collezionisti,dove si trovano etichette provenienti da ogni parte del mondo.
Il mio consiglio è comunque quello di raccogliere anche altro materiale birraio tipo sottobicchieri e tappi,che vi veranno utili per scambiarli come contropartita ad etichette che più vi aggradano.

Conservazione e Catalogazione
Ci sono collezioni conservate nei raccoglitori,in vecchie scatole di scarpe, in buste plastificate,quadernoni e quant’altro.Suddivise per nazioni, regioni, città.
Solo ad esempio dell’Heineken o solo della birreria  che più vi piace….
Il problema è la quantità di materiale : è enorme, per questo molti si specializzano nei modi più diversi.
Il mio consiglio è quindi quello di raccogliere ciò che più vi piace,sia dal punto di vista puramente della “curiosità” sia dal punto di vista grafica (ad esempio le etichette asatiche sono senz’altro più intriganti di quelle tedesche!)
buona collezione a tutti

2 commenti:

  1. who want start exchange beer labels ?
    www.beerlabel.silesianet.pl

    RispondiElimina
  2. Questa la mia collezione: www.molipaolo.altervista.org

    RispondiElimina