Pubblicità

lunedì 15 novembre 2010

Il collezionismo birraio.....consigli per l'uso!!

 

Certamente il blog si occupa in linea generale e preminente del collezionismo di sottobicchieri e di informazioni su birre artigianali e non, in particolare provenienti dai paesi asiatici.
Tutti però sanno bene che chi colleziona materiale birraio non colleziona solo ma raccoglie anche altro materiale birraio utile per gli scambi o che magari un domani potrebbe diventare la propria collezione primaria. Conosco molti collezionisti che nel corso della loro "vita" collezionistica hanno cambiato per così dire "sponda" passando attraverso l'esperienza sicuramente gratificante della sfida.
Si perchè di quello parliamo, una vera e propria sfida quella di ricominciare da zero, rifarsi i contatti giusti per gli scambi, contattare nuove persone che collezionano ciò che tu magari un tempo semplicemente snobbavi.
Bisogna certamente avere una buona dose di coraggio, in particolare dopo molti anni, nel cambiare collezione, pur rimanendo sempre nell'ambito del collezionismo birraio, essendo consapevoli delle difficoltà che si incontreranno.
Certamente oggi, rispetto a 10 anni fa, le cose sono ben diverse. Con l'avvento e la diffusione massiccia di internet trovare nuovi "colleghi" non è più difficile come una volta e sul Web si trovano tantissime notizie utili che certamente aiutano, soprattutto all'inizio.
Nel corso dei giorni vorrei parlarvi, seppure con le mie piccole conoscenze, di altri tipi di collezionismo birraio, non dei sottobicchieri, cosicchè chiunque potrà anche solo prendere spunto per iniziare una nuova collezione o semplicemente raccogliere in modo più proficuo altro materiale per i propri scambi...
Buona lettura
P.S.
Nella foto un esempio di multicollezione..dal sito dell'amico Enzo Magnani
http://www.magnani.name/romagnolo/

Nessun commento:

Posta un commento