Pubblicità

venerdì 3 settembre 2010

Beer Lao....e il Laos si affaccia nel mondo birraio



La Lao Brewery Company Limited è stata fondata nel 1971 e la sua produzione inizia due anni dopo, nel 1973. All'inizio era una joint venture Lao-francese, ma il governo del Laos la ha nazionalizzata nel 1975 e controllata fino al 1993, quando gli investimenti esteri diretti sono stati nuovamente autorizzati nel paese. Da allora tutta una serie di investitori tailandesi, consorzi danese e italiano hanno giustamente investito nella fabbrica di birra in rapida crescita.

La Beer Lao è veramente testimonial di un processo di fermentazione sano e rigoroso e deve essere assolutamente vista come un buon esempio di come fare una birra onesta e decente. Gli ingredienti essenziali sono usati bene. Si tratta di una perfetta fusione tra Occidente e Oriente con l'acqua che scorre a valle dalle pendici dell'Himalaya, il lievito di birra di qualità importati dalla Germania e l'orzo dalla Francia.

La stessa birra è decisamente fresca e somiglia ad una lager francese, ma il suo sapore asiatico possiede una qualità senza dubbio imputabile alla selezione perfetta di ingredienti di prima classe utilizzati. Nel processo di fermentazione le norme sono rispettate rigorosamente, con l'acqua accuratamente immessa attraverso un filtro a sabbia fine ed ogni singolo passo del lungo processo è naturalmente ricco di controlli di qualità che aiutano a produrre una birra realmente pulita.

Nella vicina Thailandia la Beer Lao sta cominciando a dominare la scena dei bar e della vita notturna e sembra che a questa birra non ci vorrà molto per diventare  importante non solo in Thailandia e in Asia, ma anche nel resto del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento