Pubblicità

mercoledì 28 luglio 2010

Birra 333 - La birra popolare del Vietnam


333, o "Ba Ba Ba" come è conosciuta in Vietnam, è un lager abbastanza decente che ha trovato il successo nell'esportazione in alcuni paesi tra cui Francia, Australia, Singapore, Hong Kong e perfino l'America.

La birra è riuscita a resistere a più di un secolo di conflitti regionali e turbolenze; è stata prodotta la prima volta nel 1893, diventando popolarmente conosciuta come la birra 333 al volgere del secolo.

Dopo la rivoluzione comunista / liberazione / oppressione del Vietnam negli anni Settanta è stata ribattezzata la Birra 333 - il cambio di nome sarebbe stato un tentativo di scrollarsi di dosso il passato coloniale della birra, ma a dire la verità nessuno sa se questo è il vero motivo o no.

Prodotta con ingredienti australiani e tecnologia tedesca la birra è molto gustosa - in confronto può essere visto come un passo avanti alla Beer Lao, tra le più diffuse in Asia, in termini di forza di sapore e di alcool (5,3%).

Il sito web della birra vanta con orgoglio il suo controllo di qualità e i sistemi di filtrazione, come pure che la birreria utilizza una scorta di acqua pura e pulita che è pesantemente filtrata per eliminare eventuali impurità che potrebbero contaminare il gusto del prodotto finito.

Saigon Beer (il proprietario della birreria) impiega anche tester della birra (lavoro spettacolare) che bevono campioni di ogni lotto prodotto per garantire che tutti, bevendo la birra del birrificio, siano soddisfatti fino ai più alti standard.

La birra 333 è una bevanda divertente che ho trovato essere un vero cambiamento rispetto a qualche blanda birra dell'Asia, insipide e spesso disgustose, dal sapore simile agli infusi chimici più che a delle birre.

Nessun commento:

Posta un commento