Pubblicità

giovedì 23 settembre 2010

Oktoberfest 2010: la festa della birra di Monaco dal 18 settembre al 4 ottobre

Ogni anno per due settimane Monaco di Baviera diventa la capitale mondiale della birra. Sebbene dal nome non si direbbe, é durante il mese di settembre che si svolge la più grande festa popolare del mondo. Quest’anno l’Oktoberfest si terrà dal 18 settembre al 4 ottobre e compie 200 anni di vita. Per l’occasione la festa durerà un giorno in più e un programma speciale é stato allestito dagli organizzatori. Se volete entrare nello spirito delal festa, non dimenticate di indossare i tipici costumi della Baviera, I Lederhosen (pantaloni di pelle) per gli uomini e il Dirndl per le donne.

Perché l’Oktoberfest é anche chiamata Wiesn? L’enorme superficie su cui si svolge l’Oktoberfest é ufficialmente denominata „Theresienwiese“. Gli abitanti di Monaco, quando parlano nel loro dialetto bavarese, abbreviano il nome del luogo in Wiesn.
Come arrivare all’Oktoberfest? Dalla stazione dei treni con le linee U4 e U5 dell’U-Bahn, (la metro tedesca) fermata „Theresienwiese“, si arriva direttamente all’Oktoberfest.

La birra preferita dagli abitanti di Monaco é la Augustiner, prodotta dalla più antica e ancora esitente birreria di Monaco; nei tendoni Augustiner-Festhalle e Fischer-Vroni potrete assaggiare la tanto apprezzata bevanda.
Da quest’anno é in vigore il divieto di fumo nei tendoni dell’Oktoberfest, non sono ben visti i cappelli a forma di fusto di birra né le magliette sulla quali sono stampati i costumi tradizionali bavaresi.
I tendoni a dell’Oktoberfest aprono alle 10 di mattina chiudono al pubblico alle 22.30 per cui se avete ancora voglia di divertirvi, potete proseguire la serata nella Wiesnzelt o godervi un after presso birreria Hacker-Pschorr, distanti soltanto 50 metri dalla fiera.
Per avere maggiori informazioni sulla città e su dove dormire e cosa visitare vi consiglio questo link:
Monaco

Nessun commento:

Posta un commento