La Murree Brewery è la fabbrica che produce la birra Murree in Pakistan, unica birra “di marca” in questo paese. I suoi prodotti sono legalmente disponibili solo in Pakistan a causa di un divieto di esportazione di alcol dal Pakistan. La birreria dispone di due unità di produzione situate a Rawalpindi e Hattar ( North-West Frontier Province ). La Murree Brewery Company Ltd. è stata fondata nel 1860 per soddisfare la richiesta di birra del personale britannico di stanza a Ghora Gali vicino alla località di Murree . Nel 1880 la società ha stabilito un ulteriore birreria a Rawalpindi e una distilleria a Quetta . A causa della scarsità di acqua a Murree nel 1920 la preparazione è stata per lo più trasferita a Rawalpindi, ma è continuata anche a Ghora Gali fino al 1940, quando l'immobile è stato venduto. Questa fabbrica di birra, costruita in stile architettonico gotico, è stata bruciata durante gli scontri del 1947-1948, mentre la fabbrica di birra a Quetta fu distrutta nel terremoto del Balochistan del 1935Nel 1960 botti di rovere sono state importate dal Nord America, dall’Australia e dalla Spagna e le cantine sotterranee detengono ormai oltre mezzo milione di litri di whisky di malto per diversi periodi di maturazione fino a 12 anni. La birreria Murree produce anche un un mondo di classe eccellente whisky, riconosciuto a livello mondiale, di single malt . Una nuova “cantina” birraia ed un moderno impianto di imbottigliamento sono stati invece installati nel 1990 dopo l’importazione dalla Germania.
Nel 1977 la fabbrica di birra Murree ha subito una sconfitta significativa quando Zulfiqar Ali Bhutto ha imposto un divieto totale in Pakistan, per placare gli elementi islamici tra gli elettori. Successivamente il governo del generale Zia-ul-Haq ha modificato tale legge, che richiede a chi vuole consumare alcolici di presentare le credenziali per dimostrare che erano non-musulmani. Le piccole comunità cristiana , indù e Parsi non erano grandi abbastanza per sostenere l'impresa e la produzione ha dovuto essere ridimensionata. Tuttavia, il rilassamento progressivo delle leggi ha permesso alla Murree di introdurre variazioni alla birra Murree, vodka , gin e whisky . Oggi, tutti i prodotti Murree sono facilmente reperibili nei negozi di liquori che operano apertamente in Karachi in posti come Zamzama e Defence. Anche se il consumo di alcolici in pubblico è ancora formalmente vietato, sta diventando sempre più disponibile nei club e nei ristoranti di alta classe.
La Murree Beer è stata inizialmente prodotta in Austria per il mercato europeo ed è disponibile in vari ristoranti pakistani e indiani. L'attuale CEO, Isphanyar Bhandara ha annunciato l'intenzione di perseguire una co-produzione di birra con Fosters, ma questo accordo è ancora in sviluppo. La fabbrica di birra Murree è una delle più antiche aziende pubbliche del sub-continente. Le sue azioni sono state negoziate presso la Borsa di Calcutta già nel 1902 e ora è la più antica impresa industriale del Pakistan e tra le prime 25 società che svolgono attività pubblica da parte del Karachi Stock Exchange. La principale concorrente della Muree è la Quetta Distillery, ed suoi prodotti devono gareggiare sempre con le marche di contrabbando provenienti dall’ Occidente e dall'India.
Le birre prodotte sono 5:
Murree Beer
Murree's Classic Beer
Murree's Millennium
Lite Export Pils
Stout Beer
Wikio
Nessun commento:
Posta un commento