Pubblicità

mercoledì 15 settembre 2010

Le Microbirrerie in Sardegna


La produzione dei microbirrifici italiani segue oggi la strada dell’innovazione di prodotto.
Si creano birre aromatizzate, integrando spesso produzioni locali come il farro, la frutta DOP e IGP con gli stili originali e autoctoni che ancorano le produzioni all'originalità e alla tipicità delle tradizioni dei luoghi in cui sono prodotte.
In Sardegna l'esperienza dei micro birrifici è tra le prime d'Italia. E' nel 1993 che il birrificio Adis Scopel, a Capoterra (Cagliari), secondo storico birrificio in Italia, dietro la spinta di un metodo produttivo belga propose sul mercato locale dell'area del cagliaritano le sue birre lager "Dolomiti". Nel 2006 l'azienda trasferisce gli impianti a Guspini e continua la produzione con il nuovo marchio "Montevecchio", il brand che richiama il luogo delle miniere divenuto, da quel momento, il punto di ritrovo dei mastri-birrai della Sardegna nell'ambito della grande festa della birra artigianale sarda denominata "Birras". 

Oggi in Sardegna sono presenti undici realtà attive, principalmente concentrate nel sud dell'Isola (6 unità), di cui 2 esclusivamente brewpub cioè pubs che producono birra per il consumo interno: il neonato "Rubiu" di Sant'Antioco e il "Birrificio di Cagliari". Nel tempo è stata registrata la perdita di due strutture di cui solo una aveva la configurazione di micro birrificio "aperto al mercato". Si tratta dello storico birrificio Sadile di Siligo, in provincia di Sassari, con la birra omonima nota per aver affrontato la sfida della grande distribuzione.
In generale in Sardegna prevale la conformazione del microbirrificio in senso stretto ossia del piccolo-medio stabilimento non affiancato da un locale destinato al consumo finale del prodotto.
In Sardegna l'unico esempio di configurazione mista (stabilimento e brewpub) si trova in provincia di Sassari. La gamma dei prodotti è formata complessivamente da 32 unità, principalmente della tipologia Lager (a bassa fermentazione) e Ale (ad alta fermentazione).
Significativa è anche la presenza delle birre di grano (13%) e di una "special" la BB10 del birrificio Barley di Maracalagonis (Cagliari) che si è piazzata ai primi posti delle classifiche della categoria "Sperimentali e storiche".

Nessun commento:

Posta un commento