Pubblicità

martedì 2 ottobre 2012

Se la birra "sopravvive" alla bomba atomica

Rivelati alcuni test militari degli anni '50: la birra in lattina si potrebbe consumare anche dopo un'esplosione nucleare!!!

La prima cosa da fare dopo un’esplosione nucleare? Certo, ringraziare il cielo per essere scampati alla morte. E poi? Fare un brindisi con una birra, premesso che sia rimasto qualcuno con cui brindare. Fin dagli anni ’50 gli Stati Uniti hanno testato i possibili effetti di una pioggia radioattiva, non solo su persone o edifici, ma anche su cibi e bevande. Ebbene, in caso di un ipotetico attacco nucleare la birra si potrebbe ancora consumare.
TEST - Cosa accade a cibi e bevande in caso di attacco atomico? Delle risposte pratiche hanno cercato di darle le sperimentazioni nucleari effettuate quasi sessant’anni fa dalla statunitense Atomic Energy Commission. Come ha scovato ora il blog nuclearsecrecy, tra febbraio e maggio del 1955 nel Test Site del Nevada, una zona di esclusione in mezzo al deserto, sono stati condotti diversi esperimenti nucleari nell'ambito della cosidetta «Operation Teapot». Anche sulle bevande. Il risultato: «Le bibite analcoliche in commercio e la birra in bottiglia o in lattina sono scampate alla potente onda d’urto persino ad una distanza di soli 390 metri dal centro dell'esplosione».
SAPORE - Lo studio militare che ha voluto analizzare gli «effetti delle esplosioni nucleari sulle bevande confezionate in commercio», ha dimostrato che alcune bottiglie si ruppero (per essere cadute a terra o a causa dei detriti lanciati in aria dall’esplosione). Ciononostante, i risultati rivelarono che il loro contenuto era sicuro per l’uomo. Non solo fu valutata la radioattività delle bevande («sotto il livello d'allarme»), ma pure le variazioni organolettiche. La domanda: erano ancora buone da bere? Sì. I test sul gusto rivelarono infatti che birre e soft drink erano di qualità accettabile. Unico neo: i militari e i civili che testarono la birra notarono solo una leggera variazione di sapore.
Fonte:Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento